Il Servizio Sanitario in Bulgaria

Molti si chiedono come sarà il Servizio Sanitario in Bulgaria.
Cominciamo col dire che per i Pensionati Italiani il Servizio Sanitario in Bulgaria è assicurato da una autorizzazione rilasciata dall’USL di appartenenza (S1) che permette di usufruire del servizio come un qualsiasi cittadino bulgaro.
Le spese sanitarie sono irrisorie: una visita specialistica o qualsiasi esame costa un tiket di 1 euro e 50 centesimi. Non ci sono liste di attesa: una TAC si fa in massimo 24 ore e paga sempre 1 euro e 50 centesimi di tiket oppure 80 euro se non si ha l’iscrizione al servizio sanitario bulgaro.
I macchinari sono di ultima generazione e il personale è altamente specializzato.
http://cityclinic.bg/en/sofia/galleries/video-gallery
Il servizio ospedaliero dispone di personale e strutture di primordine in tutte le specializzazioni.
-Ospedale Specializzato per la cura contro il cancro, Sofia: http://www.sbaloncology.bg/bg/index.html
-Centro Medico ANADOLU, “per migliorare la qualità della vita”, direttamente controllato dall’americana Johns Hopkins Medicine, si trova a Plovdiv: http://anadolubg.com/about/
-Ospedale Regionale Santa Marina di Varna è centro di ricerca universitaria di grande prestigio: http://www.svetamarina.com/
Un Ospedale ultramoderno a Sofia è L’Ospedale Tokuda di proprietà e di concezione giapponese. Operano i migliori specialisti bulgari e a livello mondiale: http://www.tokudabolnica.bg/en
I risultati delle analisi cliniche si ricevono online, via internet, e si possono consultare o stampare da qualsiasi parte del mondo evitando di recarsi personalmente presso gli sportelli.
Una lista completa di tutte le strutture ospedaliere della Bulgaria si può trovare al seguente link: http://zdravenspravochnik.com/category/%D0%B1%D0%BE%D0%BB%D0%BD%D0%B8%D1%86%D0%B8/ e, anche se in lingua bulgara, chi è interessato può utilizzare il traduttore di Google oppure rivolgersi all’E-mail italiani.bulgaria@gmail.com o al Tel. 00359 898 865187 per ricevere informazioni o assistenza specifica.
L’altro settore, non meno importante dal punto di vista economico, è rappresentato dalle Cliniche Dentali. I costi in Bulgaria sono meno del 50% di quelli che si riscontrano in Italia e il Turismo Dentale ha fatto sorgere delle Cliniche specializzate che ricevono giornalmente centinaia di pazienti da tutta l’Unione Europea.
La Chirurgia Estetica in Bulgaria ha fatto passi da gigante grazie anche all’alta professionalità e alla voglia di emergere in una branca molto ricercata negli ultimi tempi.
Anche in questo campo i costi sono veramente irrisori rispetto ai prezzi che sono praticati in Italia. Qui veramente che chiunque può accedere per migliorarsi esteticamente e risolvere tanti problemi anche di carattere psicologico.